
Buongiorno bikers , oggi vi porto virtualmente con me a scoprire il lago di Malciaussia ,ci ho impiegato 2 mesi a pronunciarlo correttamente , ma è italianissimo , si trova in Piemonte ,in una laterale che si imbocca tra le meravigliose colline di Lanzo.
Il nome “Malciaussia” deriva dalla borgata che sorgeva nella zona prima della costruzione della diga. Alcune case e strutture sono ancora visibili, sommerse o ai margini del lago, a testimonianza della presenza umana in tempi passati.
Oggi il lago è una meta molto amata da motociclisti, escursionisti e amanti della natura. La strada che sale da Usseglio regala paesaggi spettacolari, con tornanti panoramici, verde incontaminato e l’acqua cristallina del lago come punto d’arrivo.

Precisamente in zona località Viu’ si imbocca questa strada che più sale e più diventa impervia , sempre asfaltata , ma che nell’ultimo tratto resta una strada militare , molto impegnativa , con pendenza e tornanti davvero da bikers esperti.
Quello che si scorge però arrivando a quanta 1800 metri s.l.d.m è questa meraviglia di lago contornato da montagne scenografiche ,
dove poi parte una strada sterrata che lo costeggia e che si spinge fino a dove iniziano i trekking e le zone incontaminate di pascoli che porterebbero in Francia .
Qui si può anche ammirare una delle famigerate rocce legate :
alla leggenda della spada nella roccia
proprio vicino alla riva del lago , conficcata in uno scoglio e contornata di magia .
Una meta che vi consiglio caldamente , tra cascate e batterie militari abbandonate .
Il lago di Malciaussia potete ammirarlo ed approfondirlo nel video che vi lascio qui sotto nel link .
Buona visione e giù gas !